L'Unione Europea concentra una parte molto importante delle sue attività di ricerca e innovazione nel Programa Marco che in questa edizione si chiamerà Horizonte 2020 (H2020).

Nel periodo 2014-2020 e attraverso l'instaurazione di tre pilastri, contribuisce a abbordare  le principali sfide sociale, promuovere il liderato industriale in Europa e rafforzare l'eccellenza della sua base scientifica. Il bilancio disponibile sará pari a 76.880 M€. 


Horizonte 2020 integra per la prima volta tutte le fasi della generazione della conoscenza fino alle attività più prossime al mercato: ricerca elementare, sviluppo di tecnologie, progetti di dimostrazione,  linee piloto di fabricazione, innovazione sociale, tresferenza di tecnologia, prove di concetto, standardizzazione, appoggio alle compre pubbliche pre-commerciali, capitale rischio e sistema di garanzie.


L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) diventa parte di Horizonte 2020 e attraverso le sue conoscenze (KIC) integra attività di ricerca, formazione e creazione di ditte.


Gli obiettivi strategici del Programma Horizonte 2020 sono i seguenti:

a) Creare una scienza di eccellenza, che permetta di riforzare la posizione della UE nell'ambito                scientifico mondiale. Per questo:

b) Sviluppare tecnologie e le sue applicazioni per migliorare la competività europea

c) Ricercare nelle grandi questioni che possono colpire i citadini europei.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Maggiori informazioni